Una persona ci ha scritto per esternare il suo rammarico circa il fatto che, a suo dire, ci occuperemmo troppo dei gatti randagi e poco di altre specie animali.
Il fatto ci ha lasciati alquanto perplessi dato che, la sezione ravennate dell’Enpa da molti lustri svolge una tenace e seria attività in favore di tutte e sottolineo tutte, le specie animali del nostro territorio.
Se la lotta al randagismo felino può essere, a qualche osservatore distratto, la quasi esclusiva attenzione dell’Enpa ravennate, dobbiamo far notare che nulla di più errato può essere pensato.
Certo è che il randagismo felino , sul nostro territorio, costituisce un problema di rilevante interesse e che ci impone un costante impegno allo scopo di contenerlo e limitarlo.
A differenza il randagismo canino, qui da noi è pressochè inesistente. I cani senza un detentore sono custoditi presso il canile comunale ed in virtù di un’apposita convenzione, i volontari Enpa possono accedere a quella struttura allo scopo di migliorare le condizioni di vita dei cani ospitati.
Ovviamente l’Enpa si occupa di salvare e dare in adozione coniglietti, porcellini d’india, tartarughe, canarini, inseparabili, cavalli, asini, animali da cortile e così via.
Le segnalazioni per l’eventuale mancanza di benessere degli animali sono oggetto di controlli da parte dei nostri volontari e per i casi più gravi provvediamo a richiedere l’intervento dell’Autorità Giudiziaria.
A conclusione ribadiamo che il problema dei gatti randagi assorbe la maggior parte della nostra attività in quanto comportano un problema veramente oneroso e coinvolgente. Occuparsi di gatti che vivono in libertà è infatti oltremodo impegnativo poichè si deve procedere al censimento delle colonie feline, ai piani di sterilizzazione, alla cura ed al mantenimento di detti animali. Stiamo parlando di diverse centinaia di felini che vanno seguiti e che la loro gestione è ben diversa da quella dei cani presenti nel canile.
Riteniamo pertanto ingiusto insinuare che la nostra esclusiva priorità sia quella di occuparci dei gatti randagi a discapito di altre specie animali.
Speriamo quindi di essere stati sufficientemente esaurienti nell’inquadrare le problematiche che dobbiamo quotidianamente affrontare per soccorrere ogni animale che necessita di un aiuto.
Ravenna, 19 Maggio 2021
Enpa Sezione Provinciale di Ravenna
Commentaires