top of page

Piano di controllo colombaccio in Emilia-Romagna: Enpa presenta denuncia alla Procura della Repubblica

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 12 mag
  • Tempo di lettura: 1 min

·         8 Maggio 2025

Enpa ha presentato denuncia alla Procura della Repubblica contro il piano di controllo del Colombaccio approvato dalla Regione Emilia-Romagna, un provvedimento che colpisce anche giovani esemplari e nidiacei. Un piano così crudele da suscitare opposizione persino tra i cacciatori, che hanno già presentato ricorso al TAR.

Nella denuncia, la Protezione Animali ha evidenziato gravi profili di illegalità e le pesanti ripercussioni sulla fauna selvatica. Il piano infatti verrebbe attuato proprio durante la stagione riproduttiva e di nidificazione dell’avifauna, periodo tutelato dalle direttive europee e dalla legge nazionale 157/1992. L’intervento provocherebbe un forte disturbo biologico, condannando alla morte i piccoli rimasti senza cure parentali.

La Regione giustifica il piano parlando di danni all’agricoltura, ma dai documenti emerge una cifra irrisoria per un territorio così vasto: circa 34.500 euro l’anno. Inoltre, non risulta alcuna valutazione sull’uso di metodi ecologici e preventivi – come dissuasori acustici, visivi e meccanici – già dimostratisi efficaci.

Si tratta di un piano antiscientifico, pericoloso, dannoso per la biodiversità, in contrasto con la legge e l’etica. Senza reali motivazioni, se non quella di soddisfare le pressioni della lobby agricola, puntando a qualche facile consenso. È bene ricordare che il Colombaccio è già specie cacciabile durante la stagione venatoria: questo piano va ben oltre.

Ente Nazionale Protezione Animali

 

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
A spasso con Fido

L’Enpa di Ravenna, considerato il buon esito delle passeggiate attraverso le vie cittadine di alcuni cani ospitati nel canile,...

 
 
 
Mercatino di Natale

La Sezione Enpa di Ravenna organizza il MERCATINO DI NATALE sabato 14 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la propria sede in...

 
 
 

Kommentare


bottom of page