Ancora una volta ma, in termini più allarmanti, dobbiamo evidenziare il grave problema del randagismo felino. Nonostante da anni si effettuino delle sterilizzazioni “di massa” su tutto il territorio comunale, con vivo rammarico dobbiamo di recente constatare che la battaglia per la limitazione delle nascite non ci fa ancora vedere un orizzonte più sereno. Il fatto che la superficie territoriale del Comune di Ravenna sia la seconda in Italia per estensione, venendo dopo quella di Roma, non ci aiuta per nulla, anzi ci penalizza enormemente nell’attività di volontariato. Vogliamo qui far notare come nel forese si stia verificando un fenomeno più incisivo, là dove non si provvede a porre sotto controllo immediatamente al proliferare di gatti liberi preoccupandosi esclusivamente, seppure mossi da buone intenzioni, a fornire loro solo del cibo. Questa condotta fa sì che se abbiamo pochi soggetti nel volgere di poco tempo ci ritroviamo con una quantità di gatti non più gestibile, come sta attualmente capitando. Or bene quei cittadini che alimentano dei gatti randagi devono segnalarne la loro presenza all’Ufficio Diritti degli Animali del Comune di Ravenna, il quale provvederà a censirli come colonia felina, condizione indispensabile per poter usufruire della sterilizzazione gratuita presso il Servizio Veterinario dell’AUSL.
Oltre alla situazione suddetta si deve aggiungere quella relativa alle zone industriale e portuale nelle quali è oltremodo difficile organizzare le catture per la sterilizzazione a causa di molteplici motivi.
Da parte nostra ce la stiamo mettendo tutta, ma siamo carenti di un volontariato capace di orientarsi e di attivarsi in questo settore, mentre esortiamo l’Amministrazione Comunale a sostenerci con più determinazione e consapevolezza di quanto stiamo facendo.
A conclusione di questo quadro desolante e variegato vogliamo sottolineare che purtroppo non tutti i detentori dei gatti provvedono a sterilizzare il proprio animale mentre taluni con fare incomprensibile e sconsiderato si fanno spedire dei gatti in adozione da località oltremodo distanti, come se qui da noi vi fosse penuria di felini.
Ravenna, 2 novembre 2021
Enpa Sezione Provinciale di Ravenna
Comments