Al nostro ufficio è stato segnalato il programma elettorale di due aspiranti Consiglieri Comunali, nel quale si avanza una proposta, per noi molto discutibile, avente ad oggetto il fratino, quel piccolo e delicato volatile che in primavera nidifica tra le dune marine.
Ebbene, i due aspiranti consiglieri nel corso di un incontro con i residenti di Lido di Dante non hanno trovato di meglio, per accaparrarsi qualche voto da parte dei gestori di strutture balneari, di tirar fuori il mite, delicato ed innocuo fratino, nonchè di invocare anche una presa di posizione da parte dei Carabinieri Forestali.
Ricordiamo che, limitatamente al periodo della nidificazione i fratini sono esposti ad una rilevante serie di pericoli e squadre di volontari, tra cui anche quelli dell’Enpa, sensibili al problema si organizzano con dedizione per vigilare sulla salvaguardia delle uova e dei nidiacei.
Grazie ai due aspiranti ad un seggio a Palazzo Merlato abbiamo così appreso che il fratino è un essere molesto, fastidioso e che giunge persino, così come è stato scritto, a “schiavizzare” i residenti.
Dato che negli anni scorsi i fratini hanno nidificato non solo a Lido di Dante ma anche a Marina Romea, Marina di Ravenna, Porto Corsini, Lido di Classe, Lido di Savio e Punta Marina, potremmo forse annoverarli tra i problemi generati dalle nutri e dai cinghiali.
Non c’è che dire: ci troviamo di fronte ad un programma ambientalista di alto profilo.
Enpa Sezione Provinciale di Ravenna
Comments